CONTATTI

Francesca Paganelli
email: info@unmondodidmais.it
cell. 3336423060

Un Autore, Un Volto - Biography



Francesca Paganelli, sono nata il 25 settembre 1973 a Carpi in provincia di Modena. Madre insegnante con lata propensione alla creatività manuale; padre stravagante, con natali germanici, decisamente un tipo non descrivere in due righe.

Diplomata all’istituto Magistrale di Modena, decide di intraprendere la via dell’università e nel 1999 si laurea in lingue e letterature straniere a Bologna. Durante il periodo universitario viaggia e soggiorna per lunghi periodi all’estero, ma alla fine l’Italia è sempre una “casa dolce casa”!
Nel corso degli anni scolastici pattina sulle rotelle con grande passione, ma lascia improvvisamente a causa di un infortunio sciistico e degli scarsi risultati conseguiti. Lo sport rimane comunque una costante nella sua vita e si dedica ad altre attività, piscina, corsa e danza, ma sempre e solo a livello amatoriale, la competizione le procura ansia. Il tempo libero è sempre poco e gli interessi sono sempre tanti. Inizia a lavorare la pasta di sale quasi per gioco (chi non l’ha fatto) e a 19 anni parte per una vacanza in Grecia con 3 scatole di manufatti, una tenda, un tavolino ed un fidanzato al seguito, ed in soli 15 giorni si ripaga la vacanza, esponendo sul lungo mare i propri lavori.
Lavora a periodi anche per piccoli negozi di oggettistica a Bologna e a Modena, partecipa a mercatini artigianali e poi… dopo anni e anni di lavori in pasta di sale e stanca di vedere le proprie opere sbriciolarsi sotto le sue mani, decide di cambiare e di provare una nuova strada, una nuova ricetta, scoperta da qualcun’altro. All’inizio non le piace, è troppo liscia, si secca velocemente… e molto diversa da quella a cui è abituata, però non le si rovinano più le mani a causa del sale! Mah!
Un giorno, tuttavia, riprova a prepararla, poi ancora, poi ancora. Oggi, dopo circa 10 anni, si ritiene una “Pasta di Mais Addicted” e non cambierebbe più tipologia per nulla al mondo. Si è iscritta nuovamente all’università, una laurea breve in “Comunicazione e Marketing”. Ama comunicare e creare, la sera davanti alla televisione, quando il tavolino è completamente sommerso di arnesi-attrezzi, colori e pezzi di pasta, ecco lì si sente veramente bene. Legge molto, scrive, ama la fotografia, si inventa sempre qualcosa di nuovo. Potrebbe piacerti seguirla.

UN NUOVO PROGETTO

Le BOMBONIERE

IL MAGAZINE DELLA CREATIVITA'

FRAMETALE ti mostro una fiaba!